Acquanera | Valentina D’Urbano


Acquanera  Valentina D'Urbano

“Dieci anni senza mai tornare.
Quando arrivo è quasi mattina e piove, una pioggia di traverso, gelida, che ti taglia la faccia.
A Roccachiara è sempre così. Fa freddo e piove, oppure l’umidità è talmente densa che fa lo stesso, è come se piovesse.
Mi incammino per la via principale del paese e tutto è uguale a come mi ricordavo, sembra una fotografia, non cambia mai. Le case costruite una addosso all’altra, le inferriate dei negozi ancora chiusi, le stesse insegne di trent’anni fa. Le strade strette e desolate, i vicoli con le fioriere appese accanto alle porte.
Non c’è nessuno, solo la pioggia.
Tutto il resto è il silenzio.
Dicono che tutto questo silenzio provenga dal lago. Si solleva come nebbia, si spande per il paese, soffoca tutti i rumori”.

Dopo dieci lunghi anni d’assenza, Fortuna torna al suo paese d’origine, Roccachiara. È un borgo abbarbicato sulle montagne a precipizio su di un lago dalle nere acque. La pioggia battente del mattino e il silenzio inquietante del luogo la fa rabbrividire: niente è cambiato, e tutto è rimasto fermo come trent’anni fa.

Fortuna è andata via tanti anni prima da Roccachiatra per cercare la sua strada altrove, per spezzare i legami con la famiglia e lasciarsi il passato alle spalle.

La ragazza è giunta in paese per un motivo preciso: nel profondo del bosco è stato compiuto un ritrovamento, che forse potrebbe spiegare la comparsa della sua migliore amica, Luce, avvenuta tempo fa. Ma Fortuna teme che non sia stata solo questa questione a portarla indietro sui suoi passi, ma quella forza invisibile che, nonostante tutto e tutti, ha sempre unito la sua famiglia, le donne in particolare, generazioni di femmine tenaci e coraggiose.

Forse questa volta Fortuna metterà un punto nella sua vita, scoprendo quale sia la forza invisibile che lega quelle donne – lei compresa – sperando che sia il sentimento più nobile di tutti: l’amore.

Valentina D’Urbano è alla sua prima prova di scrittrice con Acquanera, un libro che ha già riscosso un forte interesse fra i lettori.

Source: Top Libri